News

OS X Mountain Lion: installare?

È uscito il nuovo sistema operativo di Apple, per i nostri utenti non si segnalano grossi problemi, ma il consiglio rimane quello di sempre: aspettare un paio di mesi che escano almeno primi 2-3 update.

Dopo Lion (10.7), arriva il cugino di montagna Mountain Lion (10.8) che procede nel segno della continuità e della crescente somiglianza con iOS 5, il tutto ad un costo decisamente contenuto.

Prima di passare in rassegna gli accorgimenti dedicati agli utenti ArchiCAD ed Artlantis, ribadiamo il solito consiglio generale: quando esce un nuovo sistema operativo è buona regola attendere i suoi primi upgrade (10.8.2, 10.8.3) prima di installarlo su macchine che servono per lavorare, ancor più se si hanno delle scadenze ravvicinate da rispettare; in ogni caso, mai dimenticare un sano back-up dei dati.

Un paio di brevi articoli su OS X Mountain Lion apparsi su wired.it
Apple, le novità di Os X Mountain Lion
OS X Mountain Lion, il test di Wired.it


Per quanto riguarda Artlantis, a dispetto di una segnalazione apparsa qualche giorno fa su AppStore, non si segnalano malfunzionamenti.

Per ArchiCAD il riferimento è sempre archicadwiki.com dal quale sintetizziamo i dati salienti.

Graphisoft manterrà piena compatibilità su OS X Mountain Lion per ArchiCAD 15 e 16 ed i prodotti correlati (BIMx, BIM Server, BIM Server Manager).
Le versione di ArchiCAD dalla 10 alla 14, anche se sviluppate per sistemi precedenti, possono girare su OS X Mountain Lion, ma non è previsto un supporto ufficiale in caso di problemi legati al nuovo sistema operativo.
ArchiCAD 9 e precedenti non funzionano su OS X Mountain Lion, come tutte le applicazioni sviluppate per i vecchi processori PowerPC.

Dato che la versione più "vecchia" compatibile con OS X Mountain Lion è ArchiCAD 10, ne consegue che su questo sistema operativo non possono essere aperti file creati con ArchiCAD 6 o precedenti.

Prima di aggiornare leggete quanto segue:

  • fate back-up di tutti i vostri dati sia ArchiCAD che BIM Server (anche se usate time-Machine, una copia in più non guasta mai);
  • particolare dedizione al back-up dei progetti BIM Server 15 e 16, in caso di dubbi consultateci direttamente;
  • concedetevi tutto il tempo necessario e non aggiornate in prossimità di scadenze importanti;
  • procedete all'aggiornamento del sistema operativo;
  • installte gli aggiornamenti disponibii per OS X Mountain Lion e per i prodotti Graphisoft;
  • testate ArchiCAD ed il BIM Server, in caso di problemi, fate riferimento a quanto segue.


PROBLEMI INIZIALI
ArchiCAD non riconosce la chiave Wibu o Codemeter.
Reinstallate i driver Wibu o CodeMeter dal DVD ArchiCAD, oppure scaricateli dalla pagina di Graphisoft:
http://www.graphisoft.com/support/archicad/downloads/WIBU.html
In questo secondo caso controllate i settaggi in merito alla Sicurezza del Sistema Operativo.

Java Runtime non è più parte integrante del sistema operativo, ma quando si lancia la prima applicazione che lo richiede, Mountain Lion propone di scaricare ed installare il pacchetto.
Ricordiamo che il Plug-in Java è necessario anche per la procedura di aggiornamento delle chiavi ArchiCAD e Cigraph.

 

Condividi su: